Nel 2008, Valentina Muzii svolge un progetto di volontariato di Servizio Civile Nazionale, dal titolo “La salvaguardia del Patrimonio Culturale nel sistema di pianificazione di Protezione Civile”, mirato alla tutela e messa in sicurezza delle opere d’arte del Centro Storico di Teramo, in caso di calamità naturali.

Dopo il sisma d’Abruzzo del 6 aprile 2009, e gli eventi del Centro Italia del 2016-17, partecipa alle operazioni di volontariato della Protezione Civile per il recupero e messa in sicurezza dei Beni Culturali custoditi all’interno degli edifici inagibili. In qualità di restauratrice, prende parte alle squadre di recupero, con il compito di rilevare i danni e prestare i primi soccorsi alle opere d’arte. Dal 2009 cura seminari e corsi di formazione per volontari di Protezione Civile, sul tema della salvaguardia dei Beni Culturali in emergenza.

Dal 2010 è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano) nella Delegazione di Teramo. Dal 2020 al 2024 è Delegato Cultura, curando l’organizzazione di eventi culturali sul territorio provinciale. Dal 2017 è membro del Direttivo della CNA di Teramo, rappresentando il settore artigianale del restauro e organizzando corsi di aggiornamento professionale, incontri tecnici, convegni e attività sul tema del restauro di beni artistici. 

Dal 2020 è formatore dei volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (A.N.VV.F.C.), sul tema della salvaguardia beni culturali in emergenza da calamità naturali e disastri antropici. Svolge corsi di formazione teorici, con esercitazioni pratiche, su tutto il territorio nazionale.